Vendita rettificatrici usate delle migliori marche sul mercato
Riki Macchine Utensili vende rettificatrici manuali e CNC, usate e completamente ricondizionate dai nostri operatori specializzati, su tutto il territorio italiano.
Le rettificatrici e la loro applicazione
Le rettificatrici (spesso chiamate rettifiche, che a rigore sarebbe il nome della lavorazione che permettono di effettuare) sono macchine utensili che permettono di asportare truciolo da un blocco metallico con una mola abrasiva. La lavorazione di rettifica viene effettuata nei casi in cui occorre una precisione estremamente elevata a livello dimensionale, oppure qualora si debba ottenere una rugosità superficiale praticamente ignorabile.
Rettificatrici usate e garantite: il nostro processo di revisione interna
Riki Macchine utensili rivende rettificatrici usate soltanto dopo averle ricondizionate, sottoponendole al nostro accurato processo di revisione e controllo (3). Questo processo si articola attraverso lo smontaggio e l’ispezione diretta di tutta la componentistica interna, meccanica ed elettronica, alla quale segue la sostituzione dei componenti usurati; si procede poi alla pulizia e riverniciatura integrale della macchina. Da ultimo, per garantire all’acquirente la piena efficienza, la rettificatrice viene sottoposta ad un collaudo completo da parte dei nostri esperti. Si provvede anche all’installazione, sulle sole rettificatrici manuali, di appositi sistemi di sicurezza garantiti da una perizia asseverata.
La nostra offerta di rettificatrici usate
Riki Macchine utensili offre alla clientela rettificatrici sia manuali che CNC, usate e ricondizionate:
Rettificatrici in tondo: disponibili in due configurazioni, per esterni o per interni, a seconda della superficie da rettificare, queste macchine vengono impiegate nella produzione di perni, alberi, o elementi forati, per assicurarne il rispetto di tolleranze anche strettissime.
Rettificatrici senza centri: questo tipo di rettificatrice ha anch'esso due varianti, per esterni o per interni. Nel primo caso presenta una ruota conduttrice che sostiene e fa ruotare il pezzo, appoggiato su una lama metallica inclinata, e una mola abrasiva che può operare sia in passata che in tuffo; nel secondo ha due rulli di supporto e una ruota conduttrice, e la mola è progettata per entrare direttamente nel pezzo. Usate in combinazione, queste macchine permettono di raggiungere eccellenti tolleranze di concentricità fra i diametri interni ed esterni dei pezzi lavorati.
Rettificatrici per piani: Le rettificatrici per piani hanno asse orizzontale. Spesso dotate di sistemi di trattenuta magnetici del pezzo, permettono di raggiungere una qualità altissima di lavorazione, sia sul piano delle tolleranze che su quello delle rugosità. Fanno parte di questa famiglia anche i macchinari manuali spesso noti come "lapidelli", sfruttati per lavorazioni di piccole dimensioni.
Rettificatrici universali: progettate per lavorare su più assi, inclinando il mandrino e la tavola portapezzo, queste rettificatrici garantiscono una qualità superficiale molto elevata e grande libertà di lavorazione. Sono impiegate soprattutto dagli stampisti e nelle attrezzerie, dove si richiede il rispetto di tolleranze molto stringenti.
Rettificatrici per utensili: spesso chiamate semplicemente "affilatrici", queste macchine sono impiegate per ravvivare il filo e l'efficienza degli utensili realizzati in metallo duro. Loro caratteristica principale è la struttura complessa a molti assi, richiesta dalla necessità di operare su angoli diversi per seguire l'angolo dei taglienti da lavorare.